Coronavirus. Brasile. Oltre 33mila casi in 24 ore. Carnele di Rio rinviato a data a tempo indeterminato

AgenPress –  Il carnevale di Rio de Janeiro è l’ultima vittima della pandemia di coronavirus: l’edizione 2021 prevista per il prossimo febbraio è stata rinviato a tempo indeterminato a causa del dilagare del virus in Brasile. “L’evento deve essere rimandato – ha detto Jorge Castanheira, presidente della Lega Indipendente delle Scuole di Samba di Rio de Janeiro che organizza l’evento -. Non possiamo farlo a febbraio. Le scuole di samba non avrebbero il tempo né le risorse finanziarie per essere pronte per quella data”.

L’ultima volta che il Carnevale di Rio fu rinviato risale al 1912. Era morto il ministro degli esteri Jose Maria da Silva Paranhos Junior, innamorato del Carnevale tanto da aver detto che “In Brasile esistono due cose davvero organizzate:  il disordine e il Carnevale”. Quando morì, fu deciso un rinvio di due mesi. Che alla fine si tradusse in un festeggiamento doppio: in febbraio e in aprile.

Secondo gli ultimi dati disponibili, in Brasile da inizio pandemia si sono registrati 4 milioni e 657mila casi totali (terzo Paese al mondo dopo Usa e India) e circa 140mila morti (solo gli Stati Uniti ne hanno avuti di più). Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 33.536 nuovi casi. Lo stato di Rio de Janeiro è il secondo colpito più duramente in Brasile, dopo San Paolo, il polo industriale del Paese. Con 18mila vittime, se Rio fosse uno Stato, avrebbe il secondo più alto tasso di mortalità al mondo da Covid-19, con 104 morti ogni 100mila abitanti.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie