Incidente con cinghiali. Le vittime due calciatori. Cia-Agricoltori, allarme animali selvatici

AgenPress – Sono Simonluca Agazzone, 39 anni, di Bogogno (nel Novarese) e Matteo Ravetto, 32, di Gattinara (nel Vercellese), entrambi calciatori i due automobilisti morti nell’incidente avvenuto attorno alle 3,30 della notte tra mercoledì e giovedì 1 ottobre sull’autostrada A26, nel territorio di Carpignano Sesia. Incidente che ha avuto pure un terzo coinvolto, rimasto ferito.

Da una prima ricostruzione fatta dagli agenti della polizia stradale della sottosezione di Romagnano Sesia, pare che l’auto in viaggio verso Gravellona Toce, abbia urtato dei cinghiali  presenti in carreggiata.

“È urgente intervenire su una questione ormai fuori controllo, visto che la sciagura stradale di questa notte per l’impatto tra cinghiali e un’autovettura, è solo l’ultimo di una lunga serie di episodi drammatici che vede protagonisti gli animali selvatici”,  fa sapere Cia-Agricoltori Italiani. “Il proliferare dei cinghiali, passati da una popolazione di 900 mila capi in Italia nel 2010 ai quasi 2 milioni di oggi (+111%), ricorda Cia, crea danni milionari all’agricoltura (circa 50-60 milioni di euro l’anno) e non solo. Aumenta il rischio di malattie (vedi in Europa i casi di Peste Suina Africana), provoca incidenti stradali sempre più frequenti e minaccia la sicurezza dei cittadini anche nelle aree urbane”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie