Covid, Codacons: vietare feste di Halloween in tutta Italia e altri eventi che creano assembramenti

AgenPress. Vietare in tutta Italia feste ed eventi legati ad Halloween e regolare l’afflusso degli utenti nei cimiteri in vista della ricorrenza del 2 novembre. Lo chiede oggi il Codacons al Governo e al Ministero della salute, invitando i comuni e le regioni ad attivarsi allo scopo di limitare la diffusione dei contagi da Covid in Italia.

“Di fronte al preoccupante aumento dei contagi è assolutamente indispensabile vietare gli eventi che ogni anno ad Halloween vengono organizzati nei locali e nei ristoranti di tutta Italia, e che creano pericolosi assembramenti di persone – spiega il presidente Carlo Rienzi – Il rischio è particolarmente alto quest’anno, considerato che Halloween cadrà proprio di sabato. Allo stesso modo vanno vietate le feste in piazza e le altre manifestazioni che i Comuni generalmente organizzano il 31 ottobre o per la festa di Ognissanti, e che attirano un elevato numero di cittadini”.

Considerata inoltre la situazione attuale, riteniamo si debba prestare massima attenzione anche alla data del 2 novembre, giornata in cui si celebrano i morti, regolando l’afflusso degli utenti nei cimiteri di tutta Italia allo scopo di evitare pericolosi assembramenti – conclude il Codacons.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie