Coronavirus. Identificare i gruppi prioritari da vaccinare, suddividendoli su piĆ¹ livelli

AgenPress –Ā  L’accesso al vaccino anti-Covid, almeno nella fase iniziale, sarĆ  limitato. Per questo i paesi europei dovranno identificare tempestivamente i gruppi prioritari da vaccinare, suddividendoli su piĆ¹ livelli. E’ una delle indicazioni pubblicate dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) per aiutare i paesi europei a definire la politica vaccinale.

“L’identificazione di gruppi prioritari per la vaccinazione dipenderĆ  da vari fattori – sottolinea la direttrice dell’Ecdc, Andrea Ammon – La distribuzione del vaccino dovrĆ  essere ottimizzata subito, per far sƬ che sia assicurato a chi ne ha piĆ¹ bisogno”. Per avere una campagna vaccinale di successo sarĆ  fondamentale, conclude l’Ecdc, “uno sforzo coordinato e concentrato in linea con le raccomandazioni globali, cercando di minimizzare le disparitĆ  nell’accesso nei vari paesi e regioni”.

Il tutto sulla base dei diversi livelli di fornitura e stadi della pandemia, per distribuire al meglio i vaccini che in una prima fase non saranno sufficienti per tutti e di cui ancora non si conoscono bene le caratteristiche.

Poi dare la prioritĆ  alle aree geografiche a maggior incidenza, distribuire il vaccino per controllare i focolai attivi, adottare approcci flessibili da modulare secondo le circostanze, e cercare di implementare una strategia di vaccinazione universale.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie