AgenPress. “Ha perfettamente ragione l’avv. Caiazza. A suo tempo Purgatori su la7 per ciò che riguarda il delicatissimo Processo che riguarda la cosiddetta trattativa stato-mafia, trattativa a nostro avviso inesistente, adesso la trasmissione PresaDiretta riguardante Rinascita Scott che è appena ai suoi inizi abbiamo avuto un trasferimento in televisione delle tesi accusatorie senza contraddittorio da parte delle difese.
E’ l’estrema versione di quel circo mediatico giudiziario decollato ai tempi di Mani Pulite. Si cerca in ogni modo di costruire o sui giornali o sulla televisione la sentenza anticipata. E’ ancor più inaccettabile che ciò sia avvenuto in sede Rai.
La combinazione di queste operazioni televisive con la carcerazione preventiva rischia di asfaltare i diritti della difesa e di devastare l’immagine degli imputati. Su tutto ciò va aperto un dibattito in Parlamento ma non possiamo fare a meno di rilevare che il Presidente della Repubblica e il ministro di Grazia e Giustizia Cartabia devono riflettere e intervenire su una situazione del tutto inaccettabile che rischia di distruggere definitivamente uno stato di diritto che già ha avuto colpi durissimi.”
Lo dichiara in una nota Fabrizio Cicchitto, Presidente Riformismo e Libertà.