AgenPress – Le immagini satellitari raccolte e analizzate da Maxar Technologies mostrano un convoglio militare lungo otto miglia che si muove a sud attraverso la città di Velkyi Burluk, nell’Ucraina orientale, l’8 aprile.
La città si trova a est di Kharkiv, vicino al confine dell’Ucraina con la Russia.
funzionari ucraini affermano che sono in corso importanti combattimenti nell’est del paese, con pesanti bombardamenti segnalati in tutta la regione del Donbas , prima che ciò che avvertono potrebbe essere una grande offensiva russa. Venerdì, il capo dell’intelligence della difesa ucraina ha detto alla Galileus Web che le truppe russe si stanno riorganizzando attraverso il confine e pianificano di avanzare verso Kharkiv. I funzionari hanno sollecitato l’evacuazione dei civili dalla regione, poiché le forze russe spostano l’attenzione sull’Ucraina meridionale e orientale.
All’inizio dell’invasione della Russia, un convoglio militare russo lungo 40 miglia (64 chilometri) , composto da carri armati , veicoli corazzati e artiglieria rimorchiata, aveva suscitato terrore tra gli ucraini in difesa mentre si dirigeva verso la loro capitale Kiev, nel nord dell’Ucraina. Ma il convoglio si è fermato mentre ha dovuto affrontare la dura resistenza e le sfide ucraine nell’accesso ai rifornimenti, prima di disperdersi senza mai raggiungere la città.