AgenPress. Il Codacons ha finanziato con la Regione Lombardia ed altre Associazioni di consumatori lombarde riconosciute a livello regionale il progetto: “Inflazione: strategie per i consumatori“.
L’obiettivo? Essere più vicini ai consumatori, intensificando la propria attività con contenuti specifici, anche tramite riviste di settore e webinar, avvicinando i più giovani a tali tematiche mediante social network.
In questi giorni l’inflazione in Italia ha toccato quota 8%: ma cosa significa in breve?
Per spiegarlo, nel modo più semplice possibile, dobbiamo pensare al fatto che nelle economie di mercato, i prezzi dei beni e dei servizi possono subire variazioni in qualsiasi momento: alcuni aumentano, altri diminuiscono. Si ha inflazione, banalmente, quando si registra un rincaro di ampia portata, che non si limita a singole voci di spesa. Questo significa che con un euro si possono acquistare oggi meno beni e servizi rispetto al passato. In altre parole, l’inflazione riduce il valore di acquisto della moneta nel tempo.
Come difendersi?
Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possiamo seguire durante la nostra vita quotidiana che possono aiutarci: per esempio, per risparmiare sui costi delle bollette la cosa migliore sarebbe utilizzare correttamente gli elettrodomestici che si hanno in casa: lavastoviglie e lavatrice a pieno carico, utilizzando lavaggi eco, cercando di utilizzarli solo ed esclusivamente di sera, o durante il weekend, anche per risparmiare sulla base del proprio contratto; preferire lampadine LED e impostare il climatizzatore a una temperatura non superiore o inferiore a 6 gradi rispetto a quella esterna, utilizzarlo con programmi che prevedono il suo spegnimento automatico e stando attenti che quando si utilizza tutti gli infissi rimangano chiusi. Ma anche spesa, carburante, acqua ecc. richiedono strategie mirate.