AgenPress – Andriy Sadovyi, sindaco della città ucraina occidentale di Leopoli, una delle città colpite ieri e oggi dalla Russia , ha affermato che i bombardamenti russi alimentano la determinazione degli ucraini.
Martedì, il capo dell’amministrazione militare regionale di Leopoli ha affermato che ci sono state “tre esplosioni in due impianti energetici nella regione di Leopoli”. Sadovyi ha detto alla Galileus Web che il 30% dell’elettricità era fuori uso nella sua città dopo che i missili hanno colpito acqua ed elettricità, ma la situazione sta migliorando.
Ha anche affermato che la città ha bisogno di nuovi generatori, soprattutto in vista dell’inverno. “Mi aspetto una situazione difficile nei prossimi mesi”.
Il sindaco , ha chiesto ai residenti di fare scorta di acqua in vista di possibili interruzioni delle forniture, messe a rischio dai raid russi che hanno preso di mira le infrastrutture energetiche in diverse parti della regione, lasciando anche alcune parti della città senza elettricità. “Ognuno è pregato di fare una piccola scorta d’acqua. Nelle prossime ore sono possibili interruzioni dell’approvvigionamento idrico”.