AgenPress. «Questa mattina insieme al Sottosegretario al Lavoro, Senatore Claudio Durigon, ho avuto il piacere e l’opportunità di visitare lo stabilimento Menarini a Pomezia. Una realtà, quella del gruppo Menarini – che in Italia ad oggi conta circa 4000 dipendenti, otto stabilimenti produttivi e quattro centri di ricerca – che merita la nostra massima attenzione.
Come ha spiegato il Sottosegretario Claudio Durigon: ‘Pensare ad un’Italia forte e in continua crescita significa ascoltare e tutelare aziende come il Gruppo Menarini che negli anni ha raggiunto un altissimo livello di internazionalizzazione, arrivando a sperimentare tecnologie innovative in campo farmaceutico indispensabili nella ricerca e nella lotta contro i tumori, ma non solo. Proprio qualche giorno fa, l’Agenzia americana del farmaco ha autorizzato e approvato al Gruppo Menarini un trattamento indicato per pazienti con carcinoma mammario.
Credo che le aziende farmaceutiche italiane e multinazionali presenti in Italia meritino tutto il nostro sostegno. Lasciare che le nostre aziende decidano di trasferire i propri stabilimenti all’estero, portando via competenze e ricchezza, sarebbe un errore che il nostro Paese non può assolutamente permettere. Investire in ricerca, così come raggiungere un’indipendenza produttiva nel campo farmaceutico, sono obiettivi fondamentali’.
Ecco perché – conclude l’Onorevole Giovanna Miele – ho apprezzato la promessa assunta dal nostro Sottosegretario Claudio Durigon che si è impegnato personalmente ad aprire un tavolo con MIMIT e MEF per ascoltare le esigenze dell’azienda e dare risposte immediate in relazione ai piani di investimento».
Così in una nota l’Onorevole Giovanna Miele, deputata della Lega