AgenPress. L’UNICEF ha donato 70 veicoli per infermieri per fornire assistenza ai bambini tra gli 0 e i 3 anni nell’ambito del programma di Home Visiting. I veicoli aiuteranno questi infermieri a spostarsi più facilmente e visitare più famiglie con bambini nelle comunità difficili da raggiungere.
L’Home visiting è un programma congiunto del Ministero della Salute e dell’UNICEF che ha l’obiettivo di implementare un modello universale e progressivo di visite a domicilio per migliorare la fornitura di cure mediche e sociali alle famiglie con bambini fra gli 0 e i 3 anni nel sistema di assistenza sanitaria primaria.
“L’ultimo trimestre della gravidanza e i primi 1.000 giorni dopo il parto sono un periodo cruciale per la formazione del sistema nervoso del bambino. Allo stesso tempo, i primi tre anni sono essenziali per una crescita e uno sviluppo armonioso del bambino,” ha dichiarato Murat Sahin, Rappresentante dell’UNICEF in Ucraina. “È stato simbolico per l’UNICEF poter donare queste auto. Aiuteranno le infermiere a fornire assistenza medica completa a casa a migliaia di famiglie con bambini fra 0 e 3 anni e ad essere più sani.”
Le famiglie riceveranno assistenza da parte del personale medico non solo per le questioni abituali, come la misurazione dell’altezza o del peso, ma anche per le vaccinazioni, l’allattamento, la nutrizione, i servizi igienici, la genitorialità positiva e l’identificazione dei rischi di disabilità dello sviluppo.
I 70 veicoli acquistati con i fondi dell’UNICEF e il supporto dei donatori individuali del Regno dei Paesi Bassi saranno forniti a 65 centri per l’assistenza medica di base in 11 regioni del paese più colpite dal conflitto e che partecipano al programma di visite a domicilio.
Nell’ambito del Programma, l’UNICEF fornisce formazione al personale medico dei centri di assistenza sanitaria primaria (PHC) e assicura il supporto tecnico al Ministero della Sanità ucraino, anche attraverso la fornitura delle attrezzature necessarie e la ristrutturazione delle strutture dei PHC.
Il programma di Home visiting è stato già implementato nelle regioni di Donetsk, Zhytomyr e Kirovograd come parte di un progetto pilota. Nel corso del 2023 sarà allargato ad altre 8 regioni dell’Ucraina: Odessa, Leopoli, Poltava, Dnipropetrov, Vinnytsia, Rivne, regione di Kiev e Kiev.