AgenPress – L’esercito ucraino ha affermato che Mosca sta concentrando le sue forze sull’assalto nella malconcia città orientale di Bakhmut e di conseguenza riducendo le operazioni offensive in alcune altre aree.
Serhii Cherevatyi, portavoce del gruppo orientale delle forze armate ucraine, ha dichiarato alla televisione ucraina che la situazione a Bakhmut “cambia di tanto in tanto e c’è una guerra di posizione in corso”.
A Bakhmut nell’ultimo giorno, ha detto, i russi “hanno attaccato le nostre posizioni 23 volte, sparato 280 volte con vari tipi di artiglieria ed effettuato quattro raid aerei. Ci sono stati 85 attacchi e 20 scontri a fuoco nella sola area di Bakhmut. Uno- centosettantacinque occupanti sono stati uccisi in azione, 213 sono rimasti feriti.”
“Sia le unità aviotrasportate dell’esercito di occupazione che le forze speciali sono sempre più utilizzate. Pertanto, ci rendiamo conto che le perdite del nemico sono molto significative”, ha affermato Cherevatyi.
L’artiglieria ucraina era costantemente impegnata nella protezione delle vie di rifornimento verso Bakhmut, mentre gli ingegneri stavano facendo tutto il possibile “per garantire che ci fossero diverse vie di comunicazione”.
I canali non ufficiali filo-russi di Telegram affermano che gli ucraini stanno continuando a ritirarsi da parti di Bakhmut e hanno distrutto la torre delle comunicazioni sul lato occidentale di Bakhmut.