Ucraina. Putin minaccia la NATO: abbiamo più armi nucleari. Primo lotto già consegnate alla Bielorussia

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Vladimir Putin ha affermato che esiste un “serio pericolo” che la NATO venga trascinata ulteriormente nella guerra in Ucraina se i membri dell’alleanza continuano a fornire armi militari a Kiev.

Dal palco del Forum economico di San Pietroburgo, ha mandato un messaggio di sfida alla Nato, prima annunciando che “le prime armi tattiche nucleari russe sono già state consegnate alla Bielorussia. Entro la fine dell’estate o la fine dell’anno completeremo il processo”; poi ha messo in mostra tutto il suo arsenale atomico: “La Russia ha più armi nucleari dei Paesi Nato, vogliono che le riduciamo, ma non se ne parla”.

“La NATO, ovviamente, viene trascinata nella guerra in Ucraina, di cosa stiamo parlando qui. Le forniture di armi militari pesanti all’Ucraina sono in corso, ora stanno cercando di fornire all’Ucraina i jet”.

Il commento sembrava essere un riferimento ai caccia F-16 che alcuni membri dell’alleanza NATO stanno progettando di rifornire l’Ucraina.

La NATO  è stata costituita all’indomani della seconda guerra mondiale per difendere le nazioni occidentali dall’Unione Sovietica e l’alleanza contiene una clausola di mutua difesa in cui un attacco a un membro qualsiasi è considerato un attacco a tutti.

Sebbene l’Ucraina non sia membro della NATO, alcuni membri della NATO hanno fornito a Kiev carri armati, veicoli corazzati e altre armi, provocando minacce di ritorsioni da parte della Russia.

Le armi nucleari tattiche sono piccole testate nucleari e sistemi di consegna destinati all’uso sul campo di battaglia o per un attacco limitato. Sono progettati per distruggere bersagli nemici in un’area specifica senza causare ricadute radioattive diffuse.

Le più piccole armi nucleari tattiche possono essere di un kiloton o meno (producendo l’equivalente di mille tonnellate di TNT esplosivo). I più grandi possono raggiungere i 100 kilotoni. In confronto, la bomba atomica lanciata dagli Stati Uniti su Hiroshima nel 1945 era di 15 chilotoni.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -