AgenPress – Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che gli Stati Uniti sono “determinati a continuare a camminare fianco a fianco” con l’Ucraina quando ha incontrato il presidente Zelenskyj a Kiev mercoledì, definendo i progressi dell’Ucraina nella controffensiva “molto, molto incoraggianti”.
“Il presidente Biden mi ha chiesto di venire, per riaffermare con forza il nostro sostegno. Per garantire che stiamo massimizzando gli sforzi che stiamo facendo e che stanno facendo altri paesi, per la sfida immediata della controffensiva, così come gli sforzi a lungo termine per aiutare l’Ucraina a costruire una forza del futuro in grado di scoraggiare e difendere contro ogni futura aggressione”, ha detto Blinken.
Blinken ha detto che non vede l’ora di ricevere una valutazione da Zelenskyj dopo la sua visita in prima linea nel conflitto.
Zelensky ha affermato che è sempre un “grande messaggio di sostegno” per l’Ucraina la visita di funzionari statunitensi, sottolineando che questo è un “periodo difficile” per gli ucraini.
Il presidente ucraino ha espresso gratitudine al presidente Joe Biden e al Congresso per aver mostrato “grande unità” in modo bipartisan quando si tratta dell’Ucraina.
“Quando parli dell’Ucraina siete sempre insieme, grazie mille. Siamo felici di poter contare su di voi.” Zelensky ha affermato che il sostegno finanziario degli Stati Uniti al bilancio dell’Ucraina è “cruciale” e ha osservato che si prospetta un inverno difficile. Siamo felici di non essere soli durante questo inverno”.