Ucraina. Stefania Craxi. Berlusconi, Prodi e Merkel si sono illusi con Putin. Già nel 2008 ha occupato altri stati

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Con la guerra della Russia in Ucraina stiamo attraversando il momento più grave dalla fine della Seconda Guerra mondiale, ed è accaduto perché ci siamo cullati nelle nostre illusioni”.

Lo ha detto la presidente della commissione esteri del Senato Stefania Craxi, ad un dibattito sulla politica estera alla festa nazionale di Iv. Tra le illusioni indicate da Craxi ci sono anche quelle sulla possibile partnership con Putin.

“Ci siamo illusi sulla fine della Storia – ha detto – che la politica non serve e basta l’economia, che le democrazia liberali si imponevano. L’invasione della Russia è stato un cambio di fase. Ci siamo dovuti svegliare dal lungo sonno”.

“Putin inizia ad occupare già nel 2008 gli altri Stati, come la Georgia. Molti si sono illusi di coinvolgere la Russia in un dialogo, da Berlusconi a Prodi a Merkel, altri si sono girati dall’altra parte. Ma la Russia ha gia perso: un conto è essere partner dell’Occidente, un conto è essere fornitore di materie prime della Cina”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -