La dichiarazione in questione è stata rilasciata dall’aeronautica delle forze armate ucraine su Telegram.
Valerii Zaluzhnyi, comandante in capo delle forze armate ucraine, ha affermato in un post su Telegram che i missili da crociera lanciati da aerei nel sud della Russia “cambiavano costantemente rotta”.
“La notte del 21 settembre 2023, intorno alle 03:40, gli occupanti russi hanno attaccato l’Ucraina con i missili da crociera lanciati dall’aria Kh-101/Kh-555/Kh-55. Un totale di 43 missili da crociera sono stati lanciati da 10 bombardieri strategici Tu-95ms a ovest di Engels”.
In un aggiornamento di giovedì, lo Stato maggiore delle forze armate ucraine ha affermato che le forze russe hanno lanciato “un massiccio attacco missilistico” contro infrastrutture civili in diverse regioni.
Funzionari ucraini hanno detto che almeno sette persone sono rimaste ferite negli attacchi aerei su Kiev, mentre due persone sono rimaste ferite a Kharkiv.
Nel frattempo, i bombardamenti russi hanno ucciso almeno due persone nella città meridionale di Kherson.
“In seguito alle prestazioni di combattimento delle unità e dei sistemi dell’Aeronautica Militare, in collaborazione con le unità di difesa aerea delle Forze di Difesa, sono stati distrutti un totale di 36 missili da crociera”, ha osservato l’Aeronautica.
Le unità missilistiche terra-aria, gli aerei da combattimento, le squadre mobili di fuoco e altre forze dell’Ucraina hanno contribuito a respingere l’attacco missilistico notturno della Russia.
Inoltre, intorno alle 06:00, le truppe russe hanno colpito la città di Kharkiv con i missili guidati S-300. Sul posto stanno lavorando i servizi di emergenza.