AgenPress – Applausi dei cittadini hanno accolto il feretro del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, al suo arrivo in piazza Montecitorio.
L’inno di Mameli ha risuonato in piazza Montecitorio prima dell’ingresso, nel palazzo della Camera, dove si svolgeranno i funerali laici di Stato, per la prima volta all’interno di Montecitorio.
Anche i capi di stato esteri, come Emmanuel Macron e Franck Walter Steinmeier, sono con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’ingresso di Montecitorio per accogliere il feretro.
La cerimonia per i funerali laici si articolerà in due fasi: una all’esterno di Palazzo Montecitorio e un’altra all’interno, che durerà circa un’ora. Secondo il cerimoniale previsto, il feretro partirà alle 11.20 da Palazzo Madama, dove è allestita la camera ardente. All’altezza del piazzale di Montecitorio, il carro sarà scortato dai corazzieri mentre all’interno sarà portato a spalla da 8 rappresentanti delle forze armate e di polizia, più uno dei vigili del fuoco. Seguiranno gli onori militari da parte di uno schieramento formato da 100 unità del reparto d’onore e 50 elementi della banca musicale dell’esercito.