AgenPress – Donald Tusk, ex primo ministro polacco e presidente del Consiglio europeo, ha rivendicato la vittoria alle elezioni parlamentari polacche, facendo l’annuncio pochi minuti dopo la chiusura delle urne, sulla base dei risultati di un exit poll.
“I risultati degli exit poll ci danno la quarta vittoria nella storia del nostro partito alle elezioni parlamentari e la terza vittoria consecutiva; questo è un grande successo della nostra formazione e del nostro progetto per la Polonia”, ha detto Kaczynski ai sostenitori.
“Dobbiamo ancora affrontare la questione se questo successo potrà trasformarsi in un altro mandato del nostro governo. E questo ancora non lo sappiamo. Ma dobbiamo avere speranza e dobbiamo anche sapere che, indipendentemente dal fatto che siamo al potere o all’opposizione, realizzeremo questo progetto in vari modi e non permetteremo che la Polonia venga tradita”.
A poco più di un quinto (22%) dello spoglio delle elezioni parlamentari in Polonia, il partito di governo nazionalista ‘Diritto e Giustizia’ (Pis) era in testa col 40% dei voti per il Sejm, la Camera bassa del Parlamento polacco, davanti alla formazione filo-Ue ‘Coalizione civica’ (Ko) col 26%. L’alleanza di centro-destra ‘Terza via’ e quella socialdemocratica ‘La Sinistra’, entrambe intenzionate a coalizzarsi con la Ko di Donald Tusk, stavano raccogliendo rispettivamente il 14% e l’8% per un totale delle tre formazioni del 48%.
Il partito di estrema destra ‘Confederazione’, che dichiara di non volersi coalizzare con alcun partito, aveva circa il 7%. Secondo l’exit-poll dell’istituto Ipsos pubblicato ieri sera, il Pis dovrebbe finire al 37%, Ko al 32%, Terza Via al 13%, la Sinistra al 9% e Confederazione al 6% arrivando controllare il Sejm con 248 seggi su 460.
“Ottime notizie dalla Polonia. Il popolo polacco si è mobilitato in massa per aprire una nuova era per il Paese. Grandi complimenti al nostro amico Donald Tusk”, scrive su X il leader del Ppe, Manfred Weber. “Nessuno può ostacolare la Polonia e il suo futuro europeo”.