AgenPress Il leader supremo iraniano Ali Khamenei ha detto che se le “atrocità” contro Gaza continuassero, “i musulmani e le forze della resistenza potrebbero perdere la pazienza” e nessuno sarebbe in grado di impedire le loro azioni.
Israele ha affermato che si sta sforzando di ridurre al minimo le vittime civili avvertendo i civili di abbandonare la parte settentrionale di Gaza, ma il numero totale di morti riportati dal ministero della sanità palestinese è vicino a 3.000.
Non è stato stabilito un collegamento diretto tra l’Iran e gli attacchi del 7 ottobre, ma sia gli Stati Uniti che Israele affermano che l’Iran è il principale sostenitore di Hamas, che ha lanciato un attacco senza precedenti in Israele il 7 ottobre che ha causato la morte di 1.400 persone.
L’Iran ha negato qualsiasi coinvolgimento. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha avvertito l’Iran di “stare attento” con le sue azioni nella regione, mentre il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno entrambi messo in guardia Teheran dall’intervenire e dall’intensificare la guerra tra Israele e Hamas.