AgenPress – La Grande Moschea di Taipei terrà una vendita di beneficenza questo fine settimana per mostrare solidarietà ai palestinesi durante la guerra tra Israele e Hamas.
La vendita si svolgerà sabato e domenica (21 – 22 ottobre) dalle 10:00 alle 17:00 e offrirà un’ampia gamma di prodotti provenienti dal mondo musulmano. Gli organizzatori hanno affermato che ciò includerà arte, calligrafia, cibo e abbigliamento provenienti da luoghi come Turchia, Marocco, Iran, India, Yunnan e Myanmar.
Abdullah Cheng, che guida le preghiere nella moschea, ha detto che la vendita serve ad aumentare la consapevolezza di una crisi in Palestina che continua da decenni. “Il mondo musulmano è sempre stato profondamente preoccupato per la loro lotta”.
Cheng ha detto che la moschea sta ancora decidendo esattamente a quale organizzazione andranno i fondi raccolti dalla vendita. Ha detto che la priorità della moschea è inviare i soldi al Movimento Internazionale della Mezzaluna Rossa, e le comunicazioni a riguardo sono in corso.
La vendita di beneficenza ha già suscitato qualche polemica con un poster dell’evento che ha ricevuto critiche online. Cheng ha affermato che l’immagine sul poster raffigurante una mappa colorata con una bandiera palestinese non è un messaggio di sostegno ad Hamas.
“Nessuno di noi afferma di sostenere Hamas durante questo evento, né si intende trasmettere un messaggio del genere. L’uso della mappa e della bandiera è un simbolo di un problema di lunga data nella regione e della necessità per il popolo palestinese di raggiungere la pace e resistere all’oppressione”.
“Questo è sicuramente un momento delicato per parlare apertamente, e non importa come presentiamo l’evento, alla fine sarà politico. Tuttavia, questo evento non è un evento specifico per i musulmani, e tutti sono invitati a partecipare e a contribuire ai palestinesi che soffrono a causa dell’occupazione”.