AgenPress – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato a Tel Aviv per dare il via a uno straordinario viaggio ad alto rischio in Israele, tra le proteste seguite all’esplosione mortale in un ospedale di Gaza mentre funzionari israeliani e palestinesi si scambiano accuse su chi fosse la colpa.
L’esplosione segna una nuova pericolosa fase nella guerra di Israele contro Hamas, che minaccia di estendersi a livello regionale .
Con la sua visita, Biden cerca di dimostrare un fermo sostegno a Israele mentre lavora per eliminare Hamas, spingendo anche per trovare modi per alleviare le sofferenze umanitarie a Gaza.
La visita di Biden includerà un incontro bilaterale con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, ha detto ai giornalisti il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby. Biden intende tenere discorsi pubblici, ha detto Kirby, e incontrerà anche il presidente israeliano Isaac Herzog, nonché i primi soccorritori, le famiglie che hanno perso i propri cari nell’attacco e le famiglie i cui parenti Hamas potrebbero tenere in ostaggio a Gaza.
“Farà alcune domande difficili”, ha detto Kirby, anche su “dove pensano di andare”. “Lo chiederà come un amico, un vero amico di Israele”, ha aggiunto Kirby.
Secondo Kirby, Biden intende sottolineare che non vuole che il conflitto si allarghi. Il suo obiettivo è anche affrontare la situazione umanitaria a Gaza e sollevare la questione degli ostaggi, ha detto Kirby.
Durante la sua visita, Biden incontrerà i primi soccorritori israeliani, nonché le famiglie delle vittime e le persone ancora scomparse o prese in ostaggio, anche se Kirby non ha saputo dire se si trattasse di famiglie di americani o israeliani.
Biden pronuncerà anche un discorso e incontrerà il presidente israeliano Herzog prima della sua partenza.
Durante il volo di ritorno, Biden ha intenzione di parlare con il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas e il presidente egiziano El-Sisi, al posto del vertice programmato in Giordania, che è stato annullato dopo l’esplosione mortale di martedì nell’ospedale di Gaza.