Regione Veneto: prima campagna di comunicazione finalizzata a rafforzare l’azione di contrasto degli infortuni sul lavoro

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. In concomitanza con l’inizio della Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, il 23 Ottobre p.v., la Regione del Veneto presenterà la prima campagna di comunicazione regionale finalizzata a rafforzare l’azione di contrasto degli infortuni sul lavoro, soprattutto gravi e mortali.

Un modello di sviluppo economico evoluto deve includere un rinnovato impegno a mantenere la salute e sicurezza sul lavoro tra le priorità. La recente pandemia COVID19, inoltre, ha reso ancora più evidente quanto la tutela della salute e sicurezza sul lavoro sia fondamentale per la protezione non solo del singolo, ma anche della collettività, per il funzionamento della società e per la continuità delle attività economiche e sociali.

L’evento del 23 Ottobre rappresenta solo un primo momento di riflessione sul tema degli infortuni sul lavoro, anche alla luce dei recenti eventi che hanno caratterizzato la Regione del Veneto e più in generale l’intero Paese, sostenuto da tutte le Istituzioni coinvolte: Regione del Veneto, Servizio Sanitario Regionale, INAIL, Ispettorato Nazionale del Lavoro, Vigili del Fuoco. Seguiranno altre iniziative di comunicazione e approfondimento, da costruire congiuntamente, con il contributo e le diverse sensibilità di tutti coloro che vorranno partecipare (Imprese, Sindacati, Associazioni), in modo da raggiungere la massima capillarità ed efficacia possibile.

Inoltre, si evidenzia un elemento positivo e spesso non valorizzato adeguatamente: tale campagna di comunicazione, nel rispetto della normativa statale e regionale, è stata finanziata utilizzando i fondi che derivano dalle sanzioni per la violazione delle norme a tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Pertanto, in un meccanismo virtuoso, i fondi che derivano dalle Imprese che sono state meno attente al rispetto della norma, vengono reinvestiti sul territorio per sostenere iniziative di prevenzione a beneficio di tutto il sistema.

La comunicazione rappresenta uno strumento essenziale per veicolare e rilanciare l’impegno congiunto di tutti, Pubblica Amministrazione e Parti Sociali, per rafforzare la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento al contrasto degli infortuni sul lavoro gravi e mortali.

L’obiettivo prioritario della campagna di comunicazione in oggetto è quello di generare consapevolezza e promuovere ancora di più la cultura della prevenzione e della sicurezza sul posto di lavoro.

L’evento e la campagna si inseriscono all’interno della più ampia campagna di comunicazione regionale denominata “Vivo Bene” di cui alla D.G.R. n. 5/2022 – Avvio di un Piano regionale di comunicazione a supporto del Piano Regionale Prevenzione (PRP) 2020-2025.

“Vivere bene” non è solo uno slogan, ma identifica uno stile di vita: vivo bene, mangio in modo sano, mi muovo, evito comportamenti rischiosi, presto attenzione nei luoghi di lavoro per promuovere la mia salute. “Vivo bene” è una campagna di comunicazione rivolta alla popolazione, incardinata nel Piano Regionale Prevenzione del Veneto di cui traduce le linee guida in un messaggio che raggiunga tutti, senza distinzione di età, sesso e condizione.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -