Israele. Netanyahu, ho visto guerre e cose orribili ma mai così orribili. Media, crisi fiducia con forze armate

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  “Ho attraversato le guerre, ho visto cose orribili ma non ho mai visto cose così orribili. Questa è un battaglia per la nostra comune civiltà”. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu incontrando il premier olandese Mark Rutte in visita di solidarietà in Israele. “So che comprendi  che questa è una battaglia dell’umanità contro una barbara ferocia inimmaginabile”.

Intanto una profonda crisi di fiducia si è creata fra  Netanyahu ed i vertici delle forze armate e questa situazione si riflette negativamente nella conduzione del conflitto con Hamas a Gaza e con gli Hezbollah nel Libano sud. Lo sostiene oggi in prima pagina Yediot Ahronot.

“Israele ha bisogno di una leadership efficiente e concentrata sugli obiettivi da raggiungere”, scrive il giornale sostenendo che i rapporti fra Netanyahu e Yoav Gallant sono particolarmente tesi al punto che, durante la visita in Israele di Joe Biden, il premier avrebbe impedito al suo ministro della difesa di illustrare al presidente Usa le proprie analisi. Netanyahu, aggiunge il giornale, ”nutre risentimento verso i comandanti dell’esercito” per non aver saputo impedire l’attacco di Hamas del 7 ottobre. ”Egli reagisce con impazienza alle analisi dei generali e non si affretta ad accogliere i loro suggerimenti”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -