AgenPress – La Russia ha attaccato il distretto municipale Kyivskyi di Kharkiv alle 6:30 ora locale del 14 maggio con bombe UMPB D-30, causando danni alla città, ha riferito il governatore Oleh Syniehubov.
Mentre le forze russe lanciavano nuove operazioni offensive nel nord dell’oblast di Kharkiv il 10 maggio, sia Kharkiv che un certo numero di insediamenti di confine sono stati oggetto di pesanti attacchi.
Due persone – un uomo di 52 anni e una donna di 66 anni – sono rimaste sotto shock e sono state curate sul posto, ha detto il governatore.
Nel corso della giornata, Syniehubov ha riferito che due donne di 56 e 38 anni sono rimaste ferite , ma non ha specificato la natura delle lesioni o le loro condizioni.
Secondo quanto riferito, tre garage sono stati distrutti e altri tre sono stati danneggiati. Un altro proiettile ha colpito un’area aperta.
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, è arrivato martedì a Kiev per la prima visita in Ucraina di un alto funzionario americano da quando il Congresso ha approvato ad aprile un pacchetto di aiuti militari da 61 miliardi di dollari, a lungo ritardato. Funzionari americani hanno detto lunedì che stanno lavorando per accelerare la consegna degli aiuti in prima linea . Il Dipartimento di Stato americano ha affermato che Blinken incontrerà il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy , e funzionari ucraini “per discutere gli aggiornamenti sul campo di battaglia, l’impatto della nuova assistenza economica e di sicurezza degli Stati Uniti, la sicurezza a lungo termine e altri impegni, e il lavoro in corso per sostenere la ripresa economica dell’Ucraina. ”.
Anthony Blinken ha visitato l’Ucraina l’ultima volta nel settembre dello scorso anno. Poi il funzionario ha tenuto incontri con la leadership politica dello Stato.
La settimana scorsa gli Stati Uniti hanno concesso all’Ucraina un pacchetto di aiuti militari del valore di 400 milioni di dollari. Comprendeva missili per Patriot, NASAMS, missili antiaerei Stinger, munizioni per HIMARS e artiglieria e altro ancora.
La Casa Bianca ha già annunciato un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina.
L’ex vicesegretario di Stato Victoria Nuland ha riferito che in estate gli Stati Uniti trasferiranno all’Ucraina armi a lungo raggio .
Funzionari ucraini hanno detto che solo poche centinaia di residenti sono rimasti nella città nord-orientale di Vovchansk, fuori Kharkiv, nel mezzo delle battaglie campali. La Russia sta attaccando nuove aree con piccoli gruppi per cercare di allargare il fronte e allungare le forze ucraine , ha detto il governatore regionale di Kharkiv, Oleh Syniehubov. “La situazione è difficile.”
Le forze russe si stavano dirigendo verso Vovchansk a circa 5 km (3 miglia) dal confine russo, così come verso Lyptsi a nord di Kharkiv , ha detto Syniehubov. Le truppe ucraine stavano cercando di stabilirsi in uno stabilimento di carne alla periferia di Vovchansk. Circa 5.700 persone sono state evacuate da Vovchansk e dintorni e circa 300 rimanenti sono state invitate ad andarsene.