Zelensky: “Un’eventuale vittoria russa costituirebbe una minaccia per gli altri stati europei”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. “Non abbiamo il diritto di perdere questa guerra”, ha detto Zelenskyj,  un’eventuale vittoria russa costituirebbe una minaccia per gli altri stati europei, in particolare i paesi baltici e la Polonia”.

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso davanti ai deputati del parlamento francese.

Il presidente ucraino ha preso parte, ieri, alla celebrazione dell’80° anniversario dello sbarco delle truppe alleate in Normandia, che segnò la sconfitta della Germania nazista e la fine della seconda guerra mondiale. Oggi, in questo contesto – ha dichiarato –  che l’Europa non è più un continente di pace e che Putin sta seguendo le orme dei nazisti.

Zelensky sarà ricevuto dal presidente Emmanuel Macron. Il capo dell’Eliseo ha annunciato che la Francia fornirà all’Ucraina aerei da combattimento Mirage per una difesa più efficace contro l’aggressione russa. Oggi, dopo l’incontro con il suo omologo ucraino, vuole annunciare i dettagli del nuovo piano di sostegno all’Ucraina.

Secondo il quotidiano Le Monde, Macron sta negoziando con diversi altri paesi europei per creare una coalizione che addestrerebbe i soldati ucraini direttamente in Ucraina. Secondo il giornale, i primi istruttori potrebbero partire per il Paese attaccato dalla Russia tra poche settimane o addirittura giorni. Il Cremlino minaccia Parigi a causa di questo piano.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -