Gli europei sono i più forti bevitori di alcol al mondo

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Con un consumo medio annuo di 9,2 litri di alcol pro capite, gli europei sono i più forti bevitori al mondo. E’ quanto affermato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). L’Europa continua a detenere il record poco invidiabile per i livelli più alti di consumo di alcol.

Al secondo posto ci sono i residenti delle Americhe, con una media di 7,5 litri all’anno.

Nel dettaglio, sono gli uomini a bere più alcol in Europa: 14,9 litri in media all’anno, ovvero quattro volte di più delle donne (quattro litri all’anno).

Un adulto su dieci (11%) in Europa soffre di un disturbo legato all’alcol e quasi uno su 20 è dipendente dall’alcol (5,9%), sottolinea l’Allegato Europa dell’Oms che riunisce 53 Paesi dell’Europa e dell’Asia centrale.

In Europa l’alcol è la prima causa di morte con circa 800.000 decessi ogni anno“, rileva l’OMS. L’Organizzazione chiede ai paesi europei di “aumentare le tasse sulle bevande alcoliche, attuare restrizioni globali sul commercio di alcol e ridurne la disponibilità”.

L’alcol uccide 2,6 milioni di persone ogni anno in tutto il mondo, un numero che rimane “inaccettabilmente alto” – dichiara il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -