AgenPress – Il presidente Volodymyr Zelensky ha confermato che il primo lotto di F-16 è arrivato in Ucraina e che i jet sono già utilizzati dai piloti ucraini.
“Sono orgoglioso di tutti i nostri ragazzi che padroneggiano questi aerei e hanno già iniziato a usarli per il nostro Stato”, ha scritto Zelensky sui social media in occasione della Giornata dell’Aeronautica militare ucraina, che si celebra ogni anno il 4 agosto.
“Ringrazio tutti i partner che ci stanno aiutando concretamente con l’F-16 e i primi paesi che hanno accettato la nostra richiesta di velivoli: Danimarca, Paesi Bassi, Stati Uniti.”
Il General Dynamics F-16 Fighting Falcon è un caccia da superiorità aerea americano richiesto da Kiev ai suoi partner fin dall’inizio dell’invasione su vasta scala.
Kiev ha finalmente ricevuto un certo numero di F-16 un anno dopo il lancio della “coalizione di aerei da combattimento” guidata da danesi e olandesi al vertice NATO di Vilnius nel luglio 2023.
A Kiev sono stati promessi almeno 79 F-16 da Paesi Bassi , Danimarca , Norvegia e Belgio . Il Times ha riferito il 1° agosto che il primo lotto di aerei includeva sei jet forniti dai Paesi Bassi.
Il 4 agosto, l’Economist aveva riferito che l’Ucraina aveva ricevuto 10 jet F-17 alla fine di luglio.
“L’arrivo degli F-16 segna l’inizio della costruzione di un’aeronautica militare con standard NATO”, ha affermato l’Economist .
Sebbene alcuni esperti della difesa non si aspettino che gli F-16 possano cambiare le carte in tavola nel conflitto, questi jet potrebbero rafforzare le capacità di difesa aerea dell’Ucraina e proteggere i centri abitati del Paese dai bombardamenti quotidiani della Russia.
Il comandante della Marina Oleksii Neizhpapa ha affermato che la consegna degli F-16 all’Ucraina metterebbe a dura prova anche il “pieno dominio” della Russia sui cieli del Mar Nero.
La Danimarca e i Paesi Bassi hanno dichiarato che consentiranno all’Ucraina di colpire con gli F-16 all’interno della Russia, sebbene Copenaghen abbia affermato che tale mossa ” dipenderà dalle circostanze “.