AgenPress. Nella mattinata odierna, presso la Casa Circondariale di Bolzano, un detenuto di origini irachene ha aggredito a calci e pugni un poliziotto penitenziario all’interno dell’ufficio di Sorveglianza generale ove era stato condotto per assumere delle informazioni su precedente episodio di offese perpetrate dall’iracheno nei confronti di altro poliziotto.
L’improvvisa furia del detenuto, scagliatosi contro i due colleghi presenti nell’ufficio, ha reso necessario l’intervento successivo dell’ambulanza che ha trasportato uno dei due colleghi presso il nosocomio cittadino. A darne notizia è il Segretario Provinciale della Federazione Sindacati Autonomi CNPP Fortunato Angotti che, a tal proposito, evidenzia come questi episodi aggressivi aumentano in modo esponenziale anche in virtù dell’attuale situazione di sovraffollamento eesponendo altresì, il personale di Polizia Penitenziaria, a seri rischi per la propria incolumità psico-fisica.
Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza al collega aggredito – conclude Domenico Pelliccia Segretario Generale Aggiunto – e ci appelliamo agli organismi istituzionali competenti affinché vengano avviate valutazioni politiche tese a perequare le vacanze organiche presso la struttura bolzanina, oltre ad assicurare equilibrate condizioni di lavoro e sicurezza.