AgenPress – Almeno cinque persone sono state uccise in attacchi missilistici sulle città ucraine di Kharkiv e Kryvyi Rih, mentre la Russia lanciava attacchi aerei in tutto il Paese durante la notte.
Nella seconda città ucraina di Kharkiv, una bomba planante con missile guidato Grom-E1 ha colpito un edificio residenziale prima dell’alba di martedì, distruggendolo insieme ad altri tre condomini e danneggiandone altri 19, secondo il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov, che ha aggiunto che ci sono volute “diverse ore” per recuperare dalle macerie i corpi delle quattro persone uccise nell’attacco.
L’attacco è avvenuto solo poche ore dopo che il governatore della regione di Kharkiv, Oleh Synyehubov, aveva segnalato un altro attacco su Kharkiv nella tarda serata di lunedì, che aveva ferito nove persone e causato gravi danni all’edificio Derzhprom della città, un monumento costruttivista risalente al 1928, sotto la protezione dell’UNESCO in attesa dell’approvazione del suo status di Patrimonio dell’umanità.
L’attacco a un “simbolo della città noto a tutti i residenti di Kharkiv” è stato un esempio di “terrorismo russo”, ha detto Synyehubov, mentre Terekhov ha osservato che “nemmeno Hitler durante la seconda guerra mondiale fece quello che hanno fatto i russi” a quello che è stato il primo grattacielo dell’Unione Sovietica.
Lunedì mattina, un attacco missilistico sulla città di Kryvyi Rih, nella regione centrale ucraina di Dnipropetrovsk, ha ucciso un uomo di 39 anni e ne ha ferite altre 14, ha affermato il governatore di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak .
Secondo Oleksandr Vilkul, capo del Consiglio di difesa di Kryvyi Rih, le forze russe hanno colpito un “complesso di appartamenti densamente popolato” in una zona residenziale della città, distruggendo un edificio di tre piani e danneggiando altri 20 edifici residenziali, una struttura medica, una scuola, negozi e uffici. Dieci dei feriti nell’attacco sono stati ricoverati in ospedale, ha aggiunto, uno dei quali è in condizioni critiche.
Nelle prime ore di martedì mattina, le autorità di Kiev hanno segnalato un attacco con drone russo su un condominio di nove piani, in cui sei persone sono rimaste ferite: si tratta del 18° attacco aereo sulla capitale ucraina dall’inizio di ottobre.
Nel suo briefing quotidiano di martedì mattina, l’aeronautica militare ucraina ha affermato che la Russia ha lanciato un missile e 48 droni d’attacco Shahed contro obiettivi in Ucraina durante la notte, con le difese aeree ucraine che hanno abbattuto 26 droni. Altri 20 droni sono stati “persi localmente” e uno è tornato in Russia, ha affermato, aggiungendo che gli aerei russi stavano “lanciando continuamente bombe guidate” contro obiettivi lungo la linea del fronte.
Commentando gli attacchi notturni, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato i leader mondiali a non perseguire una politica di “accondiscendenza” nei confronti della Russia e di Vladimir Putin.
“Ogni stretta di mano con il criminale di guerra Putin aumenta la sua sicurezza. Ogni sorriso piacevole lo convince che può farla franca con i suoi crimini”, ha detto Zelensky, invitando i paesi a “isolare l’aggressore e aumentare la pressione su di lui finché non cesserà il terrore”.