Una delegazione ucraina si recherà in visita in Corea del Sud per chiedere assistenza militare

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Una delegazione ucraina si recherà in visita in Corea del Sud questa settimana per incontrare il presidente sudcoreano Yun Suk-yeol e discutere del sostegno di Seoul a Kiev.

La delegazione si è già incontrata con il consigliere per la sicurezza nazionale della Corea del Sud, Shin Won-sik, per uno scambio di opinioni sulla guerra in Ucraina.

Come ha riferito oggi l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, questa delegazione, guidata dal ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov, probabilmente “condividerà informazioni sullo spiegamento delle truppe nordcoreane in Russia”. Si prevede che cercherà di convincere Seul a sostenere lo sforzo bellico di Kiev inviando attrezzature militari.

La Corea del Sud è uno dei principali esportatori di apparecchiature militari ed è sotto pressione da parte di alcuni paesi occidentali e di Kiev affinché fornisca armi all’Ucraina. Finora si è limitata a fornire a Kiev aiuti non letali e attrezzature per lo sminamento a causa della sua politica di non armare i paesi coinvolti nei conflitti.

La visita della delegazione ucraina in Corea del Sud si svolge nel contesto del rafforzamento della cooperazione militare della Russia con la Corea del Nord, principalmente con lo schieramento di truppe nordcoreane accanto a quelle russe.

Questo fatto ha spinto la Corea del Sud di rivedere la sua politica di esportazione di attrezzature militari e ora non esclude l’invio di armi direttamente a Kiev.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -