Ucraina e Stati Uniti firmano l’ accordo sulle terre rare. Primo ministro: è “equo e vantaggioso. Manteniamo il controllo del sottosuolo”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Gli Stati Uniti e l’Ucraina hanno firmato in totale tre documenti nell’ambito dell’accordo sulle terre rare.  La firma dell’accordo è rimasta incerta negli ultimi giorni, ha aggiunto il quotidiano, spiegando che “l’Ucraina si era rifiutata di firmare il patto economico principale e due accordi tecnici collaterali”. Un funzionario statunitense  ha confermato che le parti hanno firmato tutti e tre gli accordi dopo che l’Ucraina ha richiesto alcune modifiche dell’ultimo minuto e il Tesoro statunitense ha cercato di tenere il punto. 

L’Ucraina ha affermato di aver garantito interessi chiave dopo lunghe negoziazioni, tra cui la piena sovranità sulle proprie terre rare, vitali per le nuove tecnologie e in gran parte inutilizzate.

Inizialmente Trump aveva chiesto i diritti sulle ricchezze minerarie dell’Ucraina come risarcimento per i miliardi di dollari in armi inviate dagli Stati Uniti sotto la guida dell’ex presidente Joe Biden dopo l’invasione russa, avvenuta poco più di tre anni fa.

Dopo un’iniziale esitazione, l’Ucraina ha accettato un accordo sui minerali come mezzo per assicurarsi investimenti a lungo termine da parte degli Stati Uniti, mentre Trump cerca di ridurre drasticamente gli impegni di sicurezza degli Stati Uniti in tutto il mondo.

Annunciando la firma dell’accordo a Washington, il Segretario al Tesoro Scott Bessent ha affermato che esso dimostra “l’impegno di entrambe le parti per una pace e una prosperità durature in Ucraina”.

“Questo accordo segnala chiaramente alla Russia che l’amministrazione Trump è impegnata in un processo di pace incentrato su un’Ucraina libera, sovrana e prospera nel lungo termine”, ha affermato Bessent.

“E per essere chiari, a nessuno Stato o persona che ha finanziato o fornito la macchina da guerra russa sarà consentito di trarre beneficio dalla ricostruzione dell’Ucraina.”

A Kiev, il primo ministro Denys Shmyhal ha dichiarato alla televisione nazionale che l’accordo è “buono, equo e vantaggioso”.

In un post su Telegram, Shmyhal ha affermato che i due Paesi istituiranno un Fondo di investimento per la ricostruzione, in cui ciascuna parte avrà il 50% dei diritti di voto.

“L’Ucraina mantiene il pieno controllo sul suo sottosuolo, sulle sue infrastrutture e sulle sue risorse naturali”, ha affermato.

Rispondendo a una delle principali preoccupazioni di Kiev, ha affermato che all’Ucraina non verrà chiesto di ripagare alcun “debito” per i miliardi di dollari in armi e altri aiuti statunitensi ricevuti da quando la Russia ha invaso il Paese nel febbraio 2022.

“Gli utili del fondo saranno reinvestiti esclusivamente in Ucraina”.

Gli Stati Uniti si garantiscono una corsia preferenziale per accedere alle risorse minerarie dell’Ucraina, che è potenzialmente uno dei primi 10 paesi per le ricchezze del sottosuolo e che accoglie il 5% del patrimonio del pianeta. L’Ucraina è ricca di titanio, litio, berillio, manganese, gallio, uranio, zirconio, grafite, apatite, fluorite e nichel. Nonostante la guerra, il paese possiede le riserve di titanio in Europa (il 7% delle riserve mondiali): il titanio è fondamentale per l’industria militare, aerospaziale, medica, automobilistica e marittima.

L’Ucraina è riuscita a inserire nel documento, definito dopo laboriose trattative e modificato in extremis, il riferimento ad un sostegno a stelle e strisce che suona come una garanzia di sicurezza, priorità assoluta per il presidente Volodymyr Zelensky. “Come ha detto il presidente (Trump, ndr), gli Stati Uniti sono impegnati a contribuire per favorire la fine di questa guerra crudele e senza senso”, le parole del segretario al Tesoro, Scott Bessent.

“Questa intesa mostra alla Russia che gli Usa sono impegnati per un processo di pace che ha al centro un’Ucraina libera, sovrana e prospera a lungo termine”.  L’accordo dà vita al “Fondo di Investimento per la Ricostruzione Usa-Ucraina che consentirà ai “due paesi di collaborare attivamente e investire insieme per assicurare che i rispettivi asset, risorse e capacità possano accelerare la ripresa economica ucraina”, ha aggiunto Bessent in una nota.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -