AgenPress. Alvaro Vitali è morto oggi nel tardo pomeriggio a Roma, all’età di 75 anni. Era ricoverato da circa due settimane per una broncopolmonite recidiva e le sue condizioni si sono aggravate nei giorni scorsi.
Nato il 3 febbraio 1950, Vitali fu scoperto da Federico Fellini, esordendo nel cinema con Satyricon nel 1969, per poi recitare in film iconici tra cui I Clowns, Roma, Amarcord .
Raggiunse la ribalta come volto della commedia sexy all’italiana, interpretando oltre 150 film e diventando celebre col personaggio di Pierino.
Con il declino del genere, la sua carriera rallentò, ma rimase nel cuore del pubblico, ritornando occasionalmente in tv (es. Striscia la notizia) e in teatri minori con spettacoli di cabaret.
Il mondo del cinema italiano ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di uno dei suoi volti più amati, capace di incarnare con leggerezza e simpatia l’anima della commedia italiana anni ’70 e ’80 .
Fan e colleghi ricordano con affetto i suoi momenti iconici, simbolo di un’epoca cinematografica di grande successo popolare.
