Israele – Iran. Trump: “Il mondo accoglierà la fine ufficiale della guerra dei 12 giorni”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. “È stato pienamente concordato tra Israele e Iran che ci sarà un cessate il fuoco totale e completo”, ha assicurato il repubblicano tramite Truth Social. Secondo il suo post, il cessate il fuoco sarà attuato in 24 ore in due fasi: prima l’Iran interromperà tutte le sue operazioni e poi Israele farà lo stesso 12 ore dopo.

“All’indomani della 24esima ora, il mondo accoglierà la fine ufficiale della guerra dei 12 giorni”, ha scritto il magnate repubblicano, aggiungendo che i due Paesi hanno concordato di essere “pacifici” e di mostrarsi “rispetto” l’uno verso l’altro durante la prima fase del processo.

Finora né il governo israeliano né quello iraniano hanno commentato ufficialmente l’annuncio.

La guerra è scoppiata nelle prime ore del 13 giugno, quando Israele ha lanciato un attacco aereo senza precedenti contro l’Iran, con l’obiettivo dichiarato di distruggere gli impianti nucleari della Repubblica Islamica. Da allora, i due Paesi si sono scambiati attacchi sul territorio dell’altro.

Gli Stati Uniti sono intervenuti nella guerra a fianco di Israele bombardando i tre principali impianti nucleari iraniani.

Il presidente degli Stati Uniti ha assicurato alla NBC News che l’accordo di cessate il fuoco da lui annunciato durerà “per sempre”.

“Penso che l’accordo di cessate il fuoco sia a tempo indeterminato. Durerà per sempre”, ha detto Donald Trump alla rete televisiva.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -