Moldavia: il partito filoeuropeo vince le elezioni. Costa: “L’UE sostiene la Moldavia”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPressGli elettori moldavi hanno consegnato una vittoria decisiva al partito filoeuropeo al governo, il “Partito d’Azione e Solidarietà” (PAS), guidato dalla presidente Maia Sandu: dopo lo scrutinio di quasi tutti i voti delle elezioni parlamentari di domenica, il PAS ha mantenuto un netto vantaggio con il 50,2%. Questo risultato dovrebbe garantirgli 55 dei 101 seggi e quindi una risicata maggioranza di governo nella nuova legislatura.

Le elezioni parlamentari nell’ex repubblica sovietica di Moldavia, situata tra Romania e Ucraina, si sono svolte sullo sfondo di un’influenza russa senza precedenti. La domenica delle elezioni è stata segnata da massicci attacchi informatici, principalmente contro i server dell’autorità elettorale moldava, nonché da minacce di attentati dinamitardi contro numerosi seggi elettorali, principalmente in Moldavia e per i moldavi residenti all’estero.

Nel frattempo, il Presidente del Consiglio dell’UE António Costa ha ribadito il futuro della Moldavia nell’UE. “L’UE sostiene la Moldavia”, ha dichiarato Costa lunedì sul servizio online X. Il popolo moldavo ha “scelto in modo chiaro e inequivocabile” “democrazia, riforme e un futuro europeo”, ha scritto il Presidente del Consiglio dell’UE, “nonostante le pressioni e le interferenze” della Russia. “La nostra porta è aperta. Siamo al vostro fianco, fino in fondo”, ha scritto la Presidente del Consiglio dell’UE Ursula von der Leyen: “Il futuro appartiene a voi”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -