Forum Italiano Innovazione e Sostenibilità by Remind. Serafino Sorrenti Capo Segreteria Tecnica del Sottosegretario all’Innovazione Tecnologica: “Ruolo strategico dell’Italia nelle infrastrutture critiche sottomarine”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Si è svolto il 2 ottobre 2025 presso la Sala Biblioteca del Palazzo INAIL a Roma il “Forum Italiano Innovazione e Sostenibilità by Remind”, un’importante occasione di confronto tra rappresentanti di Governo, Parlamento, Istituzioni nazionali, internazionali e locali insieme a imprenditori, manager, esperti e professionisti del settore pubblico e privato.

Vi sono stati i saluti di Gian Marco Centinaio Vicepresidente del Senato della Repubblica, Adolfo Urso Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Gilberto Pichetto Fratin Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Edoardo Rixi Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola Frassinetti Sottosegretario dell’Istruzione e del Merito.

Tra le buone pratiche dei settori produttivi Renato Loiero Consigliere del Presidente del Consiglio, Paolo Grasso Capo di Gabinetto del Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, Marco Rago Consigliere del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Serafino Sorrenti Capo Segreteria Tecnica del Sottosegretario all’Innovazione Tecnologica, Francesca Galli Capo Segreteria Tecnica Ministero dell’Università e della Ricerca, Marcello Cattani Presidente Farmindustria e C. Delegato Remind Industria, Innovazione Ricerca, Stefano Cervone Amministratore Delegato Ferservizi, Vittorio de Pedys Professore di Finanza Escp Europe Business School, Giulio Gravina Capo Dipartimento Remind Sicurezza Urbana e Sussidiaria e Cofondatore Gruppo Italpol, Fabrizio Iaccarino Responsabile Affari Istituzionali Italia Enel, Mons. Joshtrom Isaac Kureethadam Autore “Dieci comandamenti verdi «Laudato si’»”, Dario Lo Bosco Amministratore Delegato Italferr, Marcello Presicci Presidente Advisory Board FEduF, Silvia Ricci Consigliere Delegato Ricci, Antonio Maria Rinaldi Presidente Gruppo Trevi Finanziaria Industriale, Massimo Santucci Consigliere di Presidenza Remind, Stefano Scalera Amministratore Delegato Invimit Sgr, Sergio Schisani Presidente Invitalia, Gabriele Scicolone Consigliere Delegato Remind e Amministratore Delegato Artelia Italia.

In particolare Serafino Sorrenti Capo Segreteria Tecnica del Sottosegretario all’Innovazione Tecnologica ha così dichiarato: «Desidero manifestare un apprezzamento a Remind e Partner che vi partecipano che danno un contributo davvero importante sui temi dell’innovazione e della sostenibilità. Oggi è emerso chiaramente un tema: il ruolo strategico dell’Italia, in particolare, nelle infrastrutture critiche sottomarine, tra cui i cavi sottomarini. Circa il 17% dei dati mondiali transita infatti attraverso i cavi che passano nel Mediterraneo e che toccano il nostro territorio. Proprio per questo ci siamo candidati a ospitare il centro europeo per le infrastrutture critiche sottomarine. Parallelamente si sta portando avanti un lavoro importante con i Ministeri competenti, con il MUR e soprattutto con il Ministero della Difesa, per garantire una vera sovranità digitale. In questo contesto l’Italia si è candidata e si è aggiudicata l’EDIC, l’European Digital Infrastructure Consortium, sotto la voce del Cloud al fine di realizzare un Cloud sovrano europeo dove abbiamo ottenuto anche l’adesione di due Nazioni strategiche, Francia e Germania, che ci consentono di avviare la costruzione di una piattaforma sovrana, in grado di renderci più autonomi nel mondo dell’innovazione.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra diversi dicasteri. Ma voglio sottolineare soprattutto un aspetto: il ruolo della formazione. Tutto quello che accade oggi nella scuola, nell’università e nei percorsi formativi ha un valore decisivo per colmare il gap tra formazione, skilling e reskilling, cioè la preparazione delle figure professionali che il mercato dell’innovazione richiede. Abbiamo risorse importanti grazie al PNRR, ma resta difficile trovare profili adeguati a soddisfare la domanda: le figure specializzate oggi sono “a ruba” e l’industria ne risente. Per questo il legame tra formazione e innovazione diventa strategico. Un altro punto fondamentale riguarda i data center. Servono data center sostenibili, in grado di garantire un utilizzo sicuro, interoperabile e qualitativamente elevato dei dati, ospitati su infrastrutture digitali italiane. Dati resilienti, sicuri e sotto la nostra sovranità. Di recente abbiamo avuto la visita del commissario europeo, che ha riconosciuto come il lavoro portato avanti dal governo italiano in questi ultimi tre anni rappresenti un modello per l’Europa, che oggi stiamo esportando con successo».

La conclusione è stata a cura del Cavaliere di Gran Croce Paolo Crisafi, Presidente di Remind che ha così dichiarato: «L’innovazione e la sostenibilità rappresentano oggi le direttrici fondamentali per garantire la competitività della nostra Nazione, tuttavia, senza una strategia condivisa rischiano di restare parole d’ordine prive di effetti concreti. Dobbiamo rendere sostenibile la sostenibilità, trasformandola in pratiche misurabili e replicabili, e orientare l’innovazione verso il bene comune, affinché i progressi tecnologici si traducano in opportunità reali per imprese e cittadini. Il Forum Nazionale Innovazione e Sostenibilità by Remind contribuisce a fornire spunti e idee per realizzare le politiche su Ambiente, Clima, Innovazione e Sicurezza partendo dalla condivisione di buone pratiche globali, europee e nazionali tenute conto le peculiarità della nostra amata Italia.  Secondo gli indirizzi del Governo a guida del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni con Vicepresidenti Antonio Tajani e Matteo Salvini è giunto il momento di trasformare le idee in azioni concrete e migliorare gli interventi nel percorso parlamentare; solo così potremo assicurare alle nuove generazioni una qualità di vita migliore e un futuro in cui progresso tecnologico e rispetto dell’ambiente camminino insieme mettendo sempre al centro il benessere e la sicurezza delle persone».

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -