Trump: “L’industria petrolifera statunitense potrebbe ampliare le proprie attività in Venezuela in meno di 18 mesi”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il presidente Donald Trump ha affermato di credere che l’industria petrolifera statunitense potrebbe avviare e ampliare le proprie attività in Venezuela in meno di 18 mesi.

“Sarà necessario spendere un’enorme quantità di denaro, e le compagnie petrolifere lo faranno, e poi verranno rimborsate da noi o attraverso le entrate”, ha affermato.

Se il governo degli Stati Uniti accetterà in ultima analisi di rimborsare i costi sostenuti dall’industria petrolifera in Venezuela o, in alternativa, deciderà che le entrate future saranno sufficienti per il rimborso, sarà probabilmente un fattore chiave per le compagnie petrolifere nel valutare le loro opzioni.

Trump non ha voluto dire quanto denaro, a suo avviso, costerebbe alle aziende riparare e ammodernare le obsolete infrastrutture petrolifere del Venezuela.

Nonostante l’ottimismo di Trump, le compagnie petrolifere si sono mostrate scettiche riguardo a un rapido ingresso, espansione o investimento in Venezuela. Una storia di sequestri di beni statali, le sanzioni statunitensi in corso e la recente instabilità politica alimentano questa cautela.

Trump ha affermato di credere che lo sfruttamento delle riserve petrolifere del Venezuela “ridurrà i prezzi del petrolio”.

I prezzi del gas sono già ai minimi da diversi anni. Il prezzo medio al dettaglio del gas lunedì era di 2,81 dollari. È il prezzo più basso da marzo 2021.

“Avere un Venezuela produttore di petrolio è positivo per gli Stati Uniti perché mantiene basso il prezzo del petrolio”, ha aggiunto Trump.

Sebbene i prezzi più bassi del petrolio potrebbero rendere la benzina più economica alla pompa, ciò probabilmente significherebbe anche minori entrate per le stesse grandi compagnie petrolifere su cui Trump conta per finanziare la ricostruzione dell’industria petrolifera venezuelana con miliardi di dollari di investimenti esteri.

Alla domanda se l’amministrazione avesse informato qualche compagnia petrolifera prima dell’operazione militare di sabato per catturare il deposto leader venezuelano Nicolás Maduro, Trump ha risposto: “No. Ma abbiamo discusso del concetto di ‘e se lo facessimo?'”

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -