AgenPress – L’esercito russo avrebbe attaccato l’oblast di Kharkiv con una bomba aerea ad alto esplosivo FAB-3000, hanno affermato fonti russe il 20 giugno.
Queste bombe, chiamate dagli anglosassoni “bombe idiote”, sono ordigni di origine sovietica di devastante potenza, ma scarsa tecnologia a cui è stato applicato un kit UMPK per la guida e il volo in planata favorito da alettoni e sistemi di navigazione inerziale e satellitare. Poco precise ma capaci di sorvolare le linee nemiche e colpire obiettivi più distanti, evitando rischi inutili ai cacciabombardieri russi sempre nel mirino dei sistemi di difesa di Patriot o Samp/T.
Un video condiviso da un blogger filo-Cremlino pretende di mostrare bombardieri russi che colpiscono un obiettivo militare ucraino nel villaggio di Liptsy nell’oblast di Kharkiv.
Il blogger, che secondo quanto riferito ha legami con l’aeronautica russa, sostiene che il filmato registra il primo utilizzo in combattimento di una bomba FAB-3000 M-54 con un modulo universale di pianificazione e correzione (UMPK).
L’aeronautica militare ucraina non ha ancora confermato l’uso della bomba FAB-3000 da parte delle truppe russe nella regione di Kharkiv.
Lo ha detto Illia Yevlash, portavoce del comando dell’aeronautica ucraina, nel corso del telethon nazionale “United News”, commentando il video dell’attacco aereo.
“Sì, abbiamo visto questo video, ma potremo parlarne definitivamente solo quando riusciremo ufficialmente a trovare i rottami e dare almeno un’occhiata al sito. Dal video è difficile dirlo, quindi dobbiamo aspettare ancora un po’ finché non potremo esaminare il sito e dire con certezza di che tipo di munizione si trattasse”, ha detto il portavoce. Kharkiv con bombe aeree ad alto potenziale esplosivo nel contesto degli attacchi intensificati di Mosca e della nuova offensiva contro la regione nella primavera del 2024.
“Il FAB-3000 è un caso piuttosto raro ed è probabile che, se l’esame lo confermerà, sarà una delle prime volte che i russi utilizzeranno una bomba aerea così potente”, ha aggiunto.
Il 20 giugno, i canali Telegram di propaganda russa hanno pubblicato il video di un attacco aereo al confine della regione di Kharkiv. La descrizione del filmato afferma che l’esercito russo ha utilizzato per la prima volta il FAB-3000 M-54 con l’UMPK.
Il filmato mostra un proiettile che colpisce ed esplode vicino a un edificio di tre piani. L’edificio stesso ha resistito, ma è stato danneggiato dall’onda d’urto.
La polizia dell’oblast di Kharkiv ha riferito che le forze russe hanno attaccato il distretto di Kupiansk il 5 maggio con una bomba FAB-1500 sganciata dall’aria , la prima volta che una bomba da 1.500 chilogrammi è stata utilizzata dall’inizio dell’invasione su vasta scala. Lo sciopero ha ucciso una donna di 88 anni e ferito un uomo di 34 anni.
Il Ministero della Difesa russo ha affermato a marzo di aver iniziato la produzione di massa delle bombe aeree FAB-3000.
Il video del 20 giugno afferma di mostrare una bomba FAB-3000 che colpisce l’estremità di un edificio utilizzato dall’esercito ucraino come punto di schieramento temporaneo (TDP). Nel post che accompagna il video si spiega che la bomba non è riuscita a colpire direttamente il bersaglio ma ha comunque causato danni ingenti.