AgenPress – I rivali sconfitti di Donald Trump per la nomination repubblicana del 2024 sono saliti sul palco per tessere le lodi alla convention del partito tenutasi martedì sera.
Dal suo palco, appena sopra il pavimento della convention, Trump sorrideva a tratti mentre osservava i suoi ex avversari Nikki Haley, Ron DeSantis e Vivek Ramaswamy esprimere il loro pieno sostegno alla sua candidatura.
“Inizierò col chiarire una cosa: Donald Trump ha il mio forte appoggio, punto e basta”, ha affermato Haley, l’ex ambasciatrice delle Nazioni Unite che ha lanciato la sfida più forte a Trump all’inizio di quest’anno. Ha affermato che Trump le aveva chiesto di parlare all’evento di Milwaukee in nome dell'”unità”.
“Per il bene della nostra nazione dobbiamo schierarci con Donald Trump”, ha detto alla folla. Haley aveva dichiarato a maggio che avrebbe votato per l’ex presidente, ma il suo discorso di martedì è stato il suo appoggio più diretto al candidato repubblicano. E quando lei ha dichiarato il suo appoggio, Trump si è alzato in piedi e ha applaudito.
Ha difeso Trump e accusato Biden di essere nei fatti responsabile della guerra in Ucraina, affermando che la Russia ha invaso sotto presidenti democratici, prima Barack Obama e poi Biden. Ha denunciato aperture diplomatiche all’Iran e gli sforzi di pace nel conflitto a Gaza, sostenendo che Biden preme su Israele invece che sui terroristi di Hamas.
- DeSantis ha elogiato l’ex presidente per le sue politiche economiche e di confine negli Stati Uniti e ha esortato gli americani a schierarsi con Trump . “Il nostro Paese era rispettato quando Donald Trump era il nostro comandante in capo”. DeSantis, rivale del tycoon nelle primarie per la Casa Biaca, ha quindi denunciato quello che ha definito “l’inadempienza del dovere” da parte del presidente Joe Biden. “Come cittadino, come marito e come padre, sono allarmato dal fatto che l’attuale presidente degli Stati Uniti non abbia la capacità di adempiere ai doveri del suo ufficio”, ha detto DeSantis. DeSantis ha usato un tono piuttosto diverso rispetto a Haley. L’ex ambasciatrice all’Onu ha parlato alle persone che potrebbero essere riluttanti nei confronti di Trump. Il governatore della Florida ha parlato molto di più alla base.
- Vivek Ramaswamy, ex candidato alla presidenza, nel suo discorso si è rivolto agli “immigrati legali” e agli “immigrati illegali” e si è rivolto direttamente agli elettori neri .
- Il portavoce della Camera Mike Johnson ha lavorato per tracciare una divisione esistenziale tra democratici e repubblicani. Ha anche detto che la Camera stava conducendo un’indagine sul tentativo di assassinio di Trump di sabato .
- La deputata Elise Stefanik, presidente della Conferenza repubblicana della Camera, ha sottolineato l’importanza delle elezioni di novembre, affermando che “l’anima della nostra stessa nazione è sulla scheda elettorale”, mentre attaccava Biden e le politiche della sua amministrazione.
- Il senatore della Florida Marco Rubio , che era nella rosa dei candidati alla vicepresidenza scelti da Trump, ha affermato che le elezioni di novembre hanno come obiettivo “mettere l’America al primo posto”.
- Lara Trump , copresidente del Comitato nazionale repubblicano e nuora dell’ex presidente, ha dichiarato di aver cambiato il suo discorso dopo il tentato assassinio e di aver parlato di unità, prima di proporre all’ex presidente un altro mandato.