AgenPress – I corpi di sei ostaggi israeliani sono stati recuperati durante un’operazione notturna all’interno della Striscia di Gaza.
I sei uomini sono stati trovati in un tunnel nella città meridionale di Khan Younis durante un’operazione congiunta delle Forze di difesa israeliane e dell’Agenzia per la sicurezza israeliana, nota anche come Shin Bet.
Gli ostaggi sono Alex Dancyg, 75 anni, Yagev Buchshtav, 35 anni, Chaim Peri, 79 anni, Yoram Metzger, 80 anni, Nadav Popplewell, 51 anni, e Avraham Munder, 78 anni.
Tutti erano stati dichiarati morti prima che i loro corpi venissero recuperSi sa che tutti e sei sono stati portati vivi a Gaza durante l’invasione e il massacro condotti da Hamas nel sud di Israele il 7 ottobre 2023 e sono stati uccisi nel corso della guerra durata 10 mesi. La causa della loro morte non è stata rivelata. I funerali di alcuni dei morti sono attesi più tardi martedì.
Secondo funzionari della Difesa alcuni degli ostaggi sono stati uccisi nel tunnel dove sono stati trovati i loro corpi ed i loro rapitori potrebbero essere fuggiti in seguito agli attacchi israeliani, abbandonando i cadaveri nel tunnel.
Dancyg e Buchshtav erano stati confermati morti dall’IDF a fine luglio , mentre Peri, Metzger e Popplewell erano stati dichiarati morti dall’esercito a inizio giugno. Si ritiene che i cinque siano stati uccisi a Khan Younis all’inizio del 2024, sebbene le cause della morte non siano note.
Munder non era stato dichiarato morto in precedenza dall’IDF, sebbene l’esercito avesse alcune informazioni che avevano sollevato preoccupazioni per il suo benessere. Pertanto, fino a martedì mattina era stato elencato tra gli ostaggi presunti vivi.