AgenPress. “La posizione di Forza Italia sullo ius scholae è una proposta di estremo buon senso, che riflette la visione di una società inclusiva e responsabile, principi a cui si è da sempre ispirata la nostra azione politica e di governo.
Ho letto, anche in questi giorni, polemiche strumentali e prese di posizione ideologiche che non tengono minimamente conto di una società che si evolve.
Ritengo che le parole del Presidente Berlusconi, del 4 luglio 2022, ‘siamo favorevoli a norme che consentano ai giovani immigrati che frequentino un intero ciclo scolastico di ottenere la cittadinanza’, recentemente ribadite anche dal nostro Segretario Antonio Tajani, riassumano la base di una proposta politica su cui avviare un confronto costruttivo con gli alleati di governo.
Un ciclo completo di studi, con un’adeguata offerta, è per tutti un percorso educativo che non solo permette di acquisire conoscenze e competenze fondamentali, ma garantisce anche un’adeguata integrazione culturale e sociale.
Questa proposta riconosce i diritti di chi ha deciso di vivere nel nostro Paese, rispettando le regole e contribuendo alla nostra comunità.
Confido nel buon senso di tutti per giungere finalmente a una soluzione condivisa su una questione, sostanziale, che si trascina da troppo tempo.”
E’ quanto dichiara, in una nota, il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze e Segretario Regionale di Forza Italia in Friuli Venezia Giulia, Sandra Savino.