Beirut. Attacco aereo israeliano distrugge un edificio al centro. “Obiettivo era il comandante supremo di Hezbollah”

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – Un potente attacco aereo si è verificato nel centro di Beirut, ha riferito la difesa civile libanese, l‘obiettivo  era il comandante militare supremo di Hezbollah, Muhammad Haydar. Lo riferisce il quotidiano saudita al Arabiya. Haydar è un membro del Jihad Council di Hezbollah, il massimo organo militare del gruppo terroristico. Per il momento non si sa se Haydar sia stato colpito.
Haydar è la figura militare più importante di Hezbollah, dopo le recenti ondate di omicidi, un veterano esperto, considerato uno dei più stretti consiglieri di di Hasan Nasrallah, assassinato in un raid israeliano. Era stato nominato capo di stato maggiore ad interim di Hezbollah negli ultimi due mesi. Negli anni 2005-2009 è stato membro del parlamento libanese rappresentando il gruppo filoiraniano. Secondo uno studio condotto dal blog di intelligence “Intelli Times”: Haider era responsabile di tutti i progetti militari classificati che Hezbollah gestisce attraverso la forza iraniana Qud. La tv libanese al Mayadeen”, legata a Hezbollah, ha riferito di estese distruzioni sulla scena dell’attacco e danni sia all’edificio preso di mira che agli edifici vicini. È stato anche riferito che l’edificio bombardato era “affollato di gente” e che “le squadre di protezione civile hanno difficoltà a salvare le vittime da sotto le macerie”.
Almeno quattro persone sono state uccise e 33 ferite  ha riferito l’emittente al-Manar di Hezbollah, citando il ministero della Salute. La National News Agency del Libano ha dichiarato sabato mattina che l’attacco ha causato un gran numero di vittime e feriti e ha distrutto un edificio di otto piani. Le riprese trasmesse dalla stazione libanese Al Jadeed hanno mostrato almeno un edificio distrutto e diversi altri gravemente danneggiati nei dintorni.
L’attacco ha distrutto un edificio di otto piani e ha causato un gran numero di vittime e feriti, ha affermato la National News Agency del Libano. Le riprese trasmesse dalla stazione libanese Al Jadeed hanno mostrato almeno un edificio distrutto e diversi altri gravemente danneggiati nei dintorni.
Israele ha utilizzato bombe bunker buster nell’attacco, lasciando un profondo cratere, ha detto l’agenzia. Beirut puzzava fortemente di esplosivo ore dopo l’attacco.
Le esplosioni hanno scosso la capitale intorno alle 4 del mattino (02:00 GMT). Fonti della sicurezza hanno affermato che nell’attacco sono state sganciate almeno quattro bombe.
Ha segnato il quarto attacco aereo israeliano questa settimana che ha preso di mira un’area centrale di Beirut, in contrasto con la maggior parte degli attacchi israeliani sulla regione della capitale, che hanno colpito i sobborghi meridionali controllati da Hezbollah. Domenica un attacco aereo israeliano ha ucciso un funzionario dei media di Hezbollah nel distretto di Ras al-Nabaa nel centro di Beirut.
La National News Agency ha riferito: “Beirut, la capitale, si è svegliata con un orribile massacro, quando l’aviazione nemica israeliana ha completamente distrutto un edificio residenziale di otto piani con cinque missili in via Al-Mamoun, nella zona di Basta”.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -