AgenPress. Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha espresso la sua disponibilità a riprendere il dialogo con gli Stati Uniti se Washington smetterà di chiedere a Pyongyang di abbandonare il suo programma di armi nucleari.
“Se gli Stati Uniti abbandonano la loro ossessione per la denuclearizzazione e, riconoscendo la realtà, esprimono un genuino desiderio di coesistenza pacifica con noi, allora non c’è motivo per cui non possiamo sederci faccia a faccia” con la loro leadership, ha affermato Kim.
“Personalmente ho dei bei ricordi con l’attuale presidente degli Stati Uniti, Donald Trump”, ha aggiunto il leader nordcoreano.
La Corea del Nord ha condotto sei test nucleari tra il 2006 e il 2017 e da allora ha continuato ad ampliare il suo arsenale nonostante le sanzioni internazionali. Pyongyang difende il suo programma nucleare per scopi militari, citando le minacce che, a suo dire, gli Stati Uniti e i suoi alleati, tra cui la Corea del Sud, stanno subendo. A gennaio, Kim Jong-un ha dichiarato che il programma nucleare della Corea del Nord sarebbe continuato “a tempo indeterminato”.
I due leader si sono incontrati per la prima volta in un vertice nel giugno 2018 a Singapore, poi ad Hanoi, in Vietnam, nel febbraio 2019 e infine nella zona demilitarizzata tra Corea del Sud e Corea del Nord, nel giugno 2019.