Terremoto editoriale alla BBC. Si dimettono i vertici dopo le ‘manipolazioni’ al discorso di Trump

- Advertisement -
- Advertisement -

La BBC ha dichiarato che il direttore generale Tim Davie e la responsabile delle notizie Deborah Turness hanno entrambi annunciato le loro dimissioni


AgenPress. Il capo della BBC e il massimo dirigente dell’emittente britannica si sono dimessi domenica dopo le critiche in cui l’organizzazione ha modificato un discorso del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

La BBC ha affermato che il direttore generale Tim Davie e l’amministratore delegato del settore news Deborah Turness hanno entrambi deciso di lasciare la società.

L’emittente britannica è stata criticata per aver modificato un discorso pronunciato da Trump il 6 gennaio 2021, prima che i manifestanti attaccassero il Campidoglio a Washington.

I critici hanno affermato che il modo in cui è stato modificato il discorso per un documentario della BBC dell’anno scorso era fuorviante e hanno tagliato una sezione in cui Trump affermava di volere che i suoi sostenitori manifestassero pacificamente.

“Nel complesso la BBC sta ottenendo buoni risultati, ma sono stati commessi alcuni errori e, in qualità di direttore generale, devo assumermi la responsabilità finale”.

Deborah Turness ha affermato che la controversia sul documentario su Trump “ha raggiunto uno stadio tale da danneggiare la BBC, un’istituzione che adoro. Come CEO di BBC News la responsabilità ricade su di me”.

La pressione sui massimi dirigenti dell’emittente è aumentata da quando il quotidiano Daily Telegraph ha pubblicato parti di un dossier dove oltre alla modifica dei discorsi di Trump, ha criticato la copertura da parte della BBC delle questioni transgender e ha sollevato preoccupazioni circa i pregiudizi anti-israeliani nel servizio arabo della BBC.

La BBC è sottoposta a un controllo più attento rispetto ad altre emittenti, nonché a critiche da parte dei suoi rivali commerciali, a causa del suo status di istituzione nazionale finanziata tramite un canone annuale pagato dalle famiglie inglesi.

È inoltre vincolata dai termini del suo statuto a essere imparziale nei suoi reportage e in questo caso i critici hanno fatto notare quanto abbia fallito.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -