AgenPress. “Un incontro deludente che non risponde alle reali esigenze del comparto difesa e sicurezza”.
Così Antonio Nicolosi, segretario generale di Unarma, dopo il tavolo convocato oggi dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano presso la Sala Polifunzionale di Largo Chigi per discutere le problematiche del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico con le organizzazioni sindacali di Forze Armate e Comparto Sicurezza.
“Aspettavamo di vedere le carte e non è uscito nulla di buono, tutto rimandato – afferma Nicolosi – Risorse esigue per il contratto, già stanziate e insufficienti. La propaganda sulle cospicue risorse si scontra con la realtà”.
Nicolosi evidenzia “il nodo degli organici: migliaia di pensionamenti nel triennio, assunzioni insufficienti, contrazione del personale e dei servizi ai cittadini”. Critiche anche su “poche risorse per la formazione, nessuna per la previdenza complementare, nessun intervento su diritti e rappresentanza sindacale”.
“Una riunione trasformata in spot governativo – conclude – Se non cambierà la previsione di spesa sul contratto e non partirà la previdenza complementare, Unarma avvierà mobilitazioni. La sicurezza ha bisogno di risorse vere, non di proclami”.
