AgenPress. La Russia ha diffuso un video che presumibilmente mostra il dispiegamento in Bielorussia del sistema missilistico ipersonico Oreshnik con capacità nucleare, volto a potenziare la capacità di Mosca di colpire obiettivi in tutta Europa in caso di guerra.
Lo sviluppo di questo sistema missilistico era già stato annunciato qualche giorno fa dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko, alleato della Russia.
Il video diffuso oggi dai ministeri della Difesa russo e bielorusso non ha rivelato l’ubicazione dei sistemi missilistici. Mostra lanciatori mobili e equipaggi che si muovono lungo strade forestali, mentre i soldati mimetizzano i sistemi. Un alto ufficiale russo è stato visto comunicare alle truppe che i sistemi erano stati ufficialmente messi in stato di allerta operativa.
Queste esercitazioni militari congiunte su larga scala hanno suscitato preoccupazione tra gli stati membri della NATO, a pochi giorni dall’ingresso senza precedenti di presunti droni russi nel territorio polacco.
Nel novembre 2024, la Russia ha utilizzato per la prima volta l’Oreshnik, privo di testata nucleare, per colpire una fabbrica militare nella città di Dnipro, nell’Ucraina centrale.
