AgenPress – La pandemia di coronavirus ha visto un enorme aumento dei rapimenti di animali domestici , con il 70% dei furti denunciati che coinvolgono cani e circa 2.000 cani rubati l’anno scorso. Ora, una nuova legislazione è destinata ad aumentare la pena per il crimine.
Una task force del governo, istituita l’anno scorso per affrontare l’aumento del furto di animali domestici, ha scoperto che il prezzo di alcune razze di cani è aumentato fino all’89% durante i blocchi del Regno Unito.
Oltre a sanzioni più severe, la task force raccomanda anche di migliorare i record e la raccolta di dati relativi al furto di animali domestici, ulteriori dettagli sulla proprietà e un ulteriore accesso ai database di microchip.
I reati ai sensi del Theft Act 1968 hanno una pena massima di sette anni, con pene spesso determinate dal valore dell’oggetto rubato. Finora, non è chiaro quale sarà la pena massima per il furto di animali domestici.
Secondo il ministro degli Interni Priti Patel “rubare un animale domestico è un crimine terribile che può causare alle famiglie un grande disagio emotivo mentre i criminali insensibili si riempiono le tasche.
Il nuovo reato di sottrazione di animali domestici riconosce che gli animali sono molto più di una semplice proprietà e fornirà alla polizia uno strumento aggiuntivo per assicurare alla giustizia questi individui malati”.
Il furto di un animale domestico è attualmente trattato come una perdita della proprietà del proprietario, ma i ministri vogliono una nuova legge che riconosca il disagio emotivo che può causare.