AgenPress – Circa 18.000 mucche sono state uccise in un’esplosione in un caseificio del Texas all’inizio di questa settimana, secondo le autorità locali.
L’esplosione, a South Fork Dairy vicino alla città di Dimmitt, ha lasciato anche una persona in condizioni critiche.
Le autorità ritengono che i macchinari nella struttura possano aver acceso il gas metano.
Quasi tre milioni di animali da allevamento sono morti negli incendi negli Stati Uniti tra il 2018 e il 2021.
Le foto pubblicate dall’ufficio dello sceriffo mostrano un enorme pennacchio di fumo nero che si alza da terra.
Mentre la cifra esatta delle mucche uccise dal fuoco e dal fumo rimane sconosciuta, l’ufficio dello sceriffo ha dichiarato che “si stima che 18.000 capi di bestiame” siano stati persi.
Lo sceriffo Sal Rivera ha affermato che la maggior parte del bestiame è andato perduto dopo che l’incendio si è diffuso in un’area in cui le mucche erano detenute prima di essere portate in un’area di mungitura e poi in un recinto.
Secondo l’Animal Welfare Institute con sede a Washington DC il bilancio delle vittime di 18.000 mucche sarebbe “di gran lunga” l’incendio più mortale che coinvolge il bestiame da quando ha iniziato a tenere le statistiche nel 2013.
“Speriamo che l’industria rimanga concentrata su questo problema e incoraggi fortemente gli allevamenti ad adottare misure di sicurezza antincendio di buon senso”, ha affermato Allie Granger, socio politico per il programma per gli animali da allevamento dell’AWI. “È difficile immaginare qualcosa di peggio che essere bruciati vivi.”
Secondo l’AWI, dal 2013 sono stati uccisi quasi 6,5 milioni di animali da allevamento negli incendi, di cui circa 6 milioni erano polli e circa 7.300 mucche.
Tra il 2018 e il 2021, quasi 3 milioni di animali da allevamento sono morti in un incendio, con 1,76 milioni di polli morti nei sei maggiori incendi di quel periodo.