Ucraina. Zelensky paragona Putin a Hitler. Obiettivo di entrambi era ed è lo stesso: “schiavitù o distruzione”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha paragonato la Russia alla Germania nazista mentre proponeva di spostare le celebrazioni della Giornata della vittoria della seconda guerra mondiale un giorno prima all’8 maggio in un disegno di legge presentato ai legislatori a Kiev.

Come la Russia, l’Ucraina commemora tradizionalmente la vittoria sui nazisti il ​​9 maggio, ma quella data è diventata sempre più associata a una parata a Mosca, utilizzata dal Cremlino per mostrare la sua potenza militare. 

“È l’8 maggio che la maggior parte delle nazioni del mondo ricorda la grandezza della vittoria sui nazisti”, ha detto Zelensky.
“Non permetteremo che la vittoria congiunta delle nazioni della coalizione anti-Hitler sia appropriata e non permetteremo bugie come se la vittoria potesse aver luogo senza la partecipazione di alcun paese o nazione”.

Confrontando l’invasione russa dell’Ucraina con gli obiettivi espansionistici di Hitler, Zelensky ha detto che l’obiettivo di entrambi i regimi era lo stesso: “schiavitù o distruzione”.

“Sfortunatamente, il male è tornato. Come allora il male si è precipitato nelle nostre città e nei nostri villaggi, così sta facendo ora, come allora ha ucciso la nostra gente, così lo sta facendo ora”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -