Nato. Stoltenberg: è un momento storico, alleati ed Ucraina alla pari. Il rischio maggiore sarebbe la vittoria di Putin

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Questo è un momento davvero storico: alleati e Ucraina seduti fianco a fianco alla pari per affrontare la nostra visione comune della sicurezza euro-atlantica”.

Lo ha detto il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg annunciando lo storico primo incontro del Consiglio NATO-Ucraina, che è stato appena elevato dal suo status di commissione in un segnale di sostegno al paese dilaniato dalla guerra.

Poiché l’alleanza ha cercato di inviare segnali di sostegno all’Ucraina nonostante non offra un percorso specifico per l’adesione a questo vertice, Stoltenberg ha offerto assicurazioni di sostegno e ha affermato che l’Ucraina diventerà membro in un secondo momento.

“Dobbiamo tenere il passo ed espandere ulteriormente il nostro sostegno per aiutare l’Ucraina a liberare la sua terra e scoraggiare future aggressioni russe”, ha affermato.

“In questo vertice, abbiamo ribadito che l’Ucraina diventerà un membro dell’alleanza e abbiamo preso decisioni per avvicinare l’Ucraina alla NATO. Oggi ci incontriamo alla pari e non vedo l’ora che arrivi il giorno in cui ci incontreremo come alleati”.

Stoltenberg ha affermato che “il rischio maggiore” sarebbe se il presidente russo Vladimir Putin vincesse la guerra in Ucraina, sottolineando con forza la minaccia del conflitto per il panorama della sicurezza europea.

“C’è una guerra a tutti gli effetti in corso in Europa e non esiste un’opzione senza rischi per gli alleati della NATO, ma il rischio maggiore è se il presidente Putin vince”.

“Questo è esattamente il motivo per cui è importante che gli alleati della NATO sostengano l’Ucraina. Sarà una tragedia per l’Ucraina se il presidente Putin vince, ma sarà pericoloso per noi, ci renderà più vulnerabili”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -