Ue. Stiamo analizzando accordo Italia-Albania. Tajani, rispetta diritto europeo. Meloni lo definisce “storico”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  “Siamo in contatto con le autorità italiane, abbiamo ricevuto il protocollo d’intesa tra Albania e Italia, lo stiamo analizzando con attenzione e fino a che non avremo finito non rilasceremo ulteriori commenti”. Lo ha detto una portavoce della Commissione Europea incalzata sui dettagli che stanno emergendo sull’accordo, ad esempio la possibilità che i migranti possano essere trattenuti nei campi fino a 18 mesi.

L’accordo “rispetta il diritto europeo e tutte le regole. Parlare di Guantanamo è propaganda, un’idiozia”,  ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Il centro “sarà gestito dagli italiani e anche se non si troverà sul territorio italiano, non sarà in Africa o in Asia, ma in Europa, in un Paese candidato all’Unione europea. Questo progetto  consentirà di accogliere i migranti irregolari in attesa di poter effettuare i controlli necessari, prima di ricondurli a casa loro attraverso gli accordi conclusi con i Paesi d’origine”.

L’accordo “prevede che l’Albania dia all’Italia le aree dove realizzare due strutture. Una sarà un centro di prima accoglienza al porto, e nell’area più interna ci sarà una seconda struttura sul modello dei Cpr”, ha commentato Giorgia Meloni negli ‘Appunti di Giorgia’, definendo “storico e totalmente innovativo” il protocollo di intesa con Tirana sui migranti.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -