Dati Covid in tempo Reale

All countries
340,815,207
Confermati
Updated on 20 January 2022 19:43
All countries
271,678,339
Ricoverati
Updated on 20 January 2022 19:43
All countries
5,588,239
Morti
Updated on 20 January 2022 19:43

Agguato Congo, Luigi Di Maio riferisce in Parlamento

- Advertisement -

AgenPress. Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in merito all’agguato costato la vita all’ambasciatore Luca Attanasio e al carabiniere Vittorio Iacovacci, ha dichiarato:

A differenza di quanto riportato da alcuni organi di stampa, vorrei chiarire che la sicurezza dell’Ambasciata a Kinshasa è assicurata da due Carabinieri in missione quadriennale, ai quali si aggiungono due carabinieri in missione di tutela che si alternano regolarmente per periodi di 180 giorni.

- Advertisement -

Il Carabiniere Vittorio Iacovacci rientrava in questa seconda tipologia e per questo aveva accompagnato l’Ambasciatore nella missione Onu a Goma e aveva con sé la pistola di ordinanza”.

“L’Ambasciata a Kinshasa è dotata di due vetture blindate, con le quali appunto l’Ambasciatore si spostava in città e per missioni nel Paese, sempre accompagnato da almeno un carabiniere a tutela”, ha sottolineato Di Maio. “Vorrei anche chiarire che Kinshasa e Goma sono distanti circa 2.500 km.

L’Ambasciatore e il Carabiniere si sono quindi affidati al Protocollo delle Nazioni Unite, che li ha presi in carico fin da Kinshasa, su un aereo della missione Onu Monusco, per il viaggio fino a Goma” spiega, aggiungendo che “in qualità di Capo Missione, l’Ambasciatore Luca Attanasio aveva piena facoltà di decidere come e dove muoversi all’interno del Paese.

- Advertisement -

Sulla dinamica dell’agguato” che ha portato alla mote dell’ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, “sono in corso accertamenti anche da parte della Procura della Repubblica di Roma”. “Una squadra dei nostri carabinieri del Ros, su delega della Procura, si è già recata a Goma per una prima missione investigativa. Mi risulta che ne seguiranno altre“.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati